Premiazione Concorso "Che Storia!"

La 4 A SU a Roma  (VIDEO)

Lo scorso martedì 12 ottobre 2021 una delegazione della classe 4 A del Liceo delle Scienze Umane si è recata a Roma, presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato, per ricevere un importante riconoscimento: la menzione speciale per il racconto “Io, Eleonora”, scritto lo scorso anno, con la supervisione delle docenti Cristina Vannini e Laura Pizzetti, in risposta al bando indetto da “Narrazioni di Confine”.

La scelta del tema del racconto era caduta su un personaggio femminile: Eleonora d’Aquitania, regina e donna, figlia, sposa, madre, guerriera e amante della cultura. Nel racconto è emerso il carattere forte della regina, nonostante sia stata ritratta negli ultimi anni della sua esistenza, quando vive la dura condizione di reclusa, per molti versi assimilabile alla condizione di “reclusione” che le studentesse hanno vissuto in prima persona, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid–19.

Per le studentesse (nella foto vediamo la classe al completo) la partecipazione al concorso ha costituito sicuramente un’occasione di crescita culturale e umana, così come la menzione speciale ricevuta dalla giuria (di cui leggiamo le motivazioni nella foto allegata) è stata sicuramente motivo di soddisfazione e di rinnovato impegno per il nuovo anno scolastico.

ritaglio_eco.PDF