Orientamento in uscita

Referente per l'orientamento in uscita prof.ssa Cristina Merlo cristina.merlo@liceoporporato.edu.it

In questa sezione troverai le informazioni sui corsi di laurea dei principali atenei italiani, sui corsi post-diploma e sulle attività di orientamento universitario.

In fondo alla sezione, in forma di allegati, le circolari interne dell'anno scolastico 2023/24 riguardanti l'orientamento in uscita.

BIENNALE TECNOLIGIA POLITECNICO di TORINO

Si informano gli studenti, i docenti e le famiglie del Liceo Porporato che dal 18 al 21 aprile 2024 il
Politecnico di Torino organizza la Biennale Tecnologia, una manifestazione culturale internazionale aperta all’intera cittadinanza e dedicata al rapporto tra tecnologia e società per riflettere insieme sul futuro e sulle grandi sfide che una società a trazione fortemente tecnologica è chiamata inevitabilmente ad affrontare. 

Il ricco programma di conferenze, dibattiti, dialoghi e spettacoli è allegato alla circolare n. 438 pubblicata in fondo a questa sezione.

OPEN DAY POLITECNICO DI TORINO

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 si svolgerà l'open day del Politecnico di Torino aperto a tutti gli studenti e famiglie delle classi del triennio.

Per i dettagli sugli orari e le modalità di prenotazione consultare la circolare n. 459 pubblicata in fondo a questa sezione.

FINALE Pcto SCHOOL of START UP

Sabato 6 aprile 2024, dalle 13.45 alle 17.30, si svolgerà presso il Teatro Sociale di Pinerolo l'evento finale del progetto pcto School of Start Up organizzato dall'associazione Fawlts di ex-studenti delPorporato, del Curie e del Buniva.

per i dettagli leggere la circolare n. 471 nella sezione in fondo a questa pagina.

JOB DAY PORPORATO 23 marzo 2024

Ex studenti Porporato

Grazie di cuore ai 50 ex-studenti/sse del Liceo Porporato che sabato 23 marzo sono ritornati nel loro liceo per raccontare ai 250 ragazzi/e delle 13 classi quarte la loro esperienza universitaria e lavorativa.

L'evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell'associazione Fawlts di ex-studenti. 

JOB DAY MATTINATA di ORIENTAMENTO classi QUARTE

Sabato 23 marzo, dalle 9.15 alle 13.15 una quarantina di ex-studenti del Porporato incontreranno gli allievi delle classi quarte per raccontare la loro esperienza universitaria e lavorativa.

Si ringrazia l'associazione di ex-alunni Fawlts per la preziosa collaborazione!

Nella sezione delle circolari trovate la circ. 440 con tutte le istruzioni operative per studenti e docenti.

OPEN DAY on-line POLITO

Si informano gli studenti del triennio che il Politecnico di Torino organizza un open day on-line giovedì 8 febbraio 2024 a partire dalle ore 14 (per i dettagli vedere la circolare n. 333 pubblicata in fondo a questa sezione).

OPEN DAY UNITO

Si informano gli studenti delle classi quarte e quinte che dal 13 al 16 febbraio 2024 si svolgeranno gli open day di UNITO, in presenza presso il Campus Einaudi di Torino. 

Per i dettagli e il programma vedere la circolare n. 327 pubblicata in fondo a questa sezione. 

CULTURE e LETTERATURE del MONDO MODERNO UNITO

Si allegano le slides e il QR-CODE della prof.ssa Cifarelli di Unito sul corso di laurea in Culture e Letterature del mondo moderno che sono state illustrate durante la presentazione che si è svolta in aula magna mercoledì 31 gennaio.

Slides presentazione corso di laurea culture e letterature del mondo moderno_Unito.pdf

QR code Corso di laurea in culture e letterature del mondo moderno.docx

PROFESSIONI SANITARIE UNITO

Si allegano le slides della prof.ssa Guiot di Unito sulle professioni sanitarie illustrate durante i due incontri che si sono svolti in aula magna giovedì 25 gennaio.

Presentazione_professioni sanitarie_unito_2023.ppt

Il corso di laurea in Scienze Infermieristiche di Unito - sede di Orbassano organizza i seguenti open day:

20 e 28 febbraio 2024  e  8 e 15 marzo 2024 c/o l'Aula Magna del Corso di Studio in Beinasco, via San Giacomo 2 - orario 15:00/17:00.
E' necessario prenotarsi inviando una mail a orientamento@unito.it

OFFERTA FORMATIVA DI IAAD

Si allega la brochure con l'offerta formativa post-diploma dell'Istituto d'Arte Applicata e Design avente sede a Torino, Bologna, Firenze e Roma.

Brochure IAAD_2024_25.pdf

CAMPUS INVERNALI STEM logo LAgrange

Si informano gli studenti che la scuola di formazione scientifica Luigi Lagrange organizza, in collaborazione con UNITO e con l'Istituto Nazione di Astrofisica,  due campus invernali STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che si svolgeranno presso il villaggio olimpico di Bardonecchia dal 15 al 17 dicembre 2023 e dal 19 al 21 gennaio 2024. Per il programma dettagliato, i costi e le modalità di iscrizione consultare il sito https://associazionelagrange.it/campus-mfs-invernale-15-17-dicembre-2023/

 I campus vengono riconosciuti per gli studenti del triennio come 20 ore di PCTO.

VADEMECUM test TOLC, piattaforme Unito e portale Universitaly

Si allega il vademecum Test ammissione all'università sui test TOLC, sui test a data nazionale, sulle piattaforme on-line di Unito (Orient@mente, Atlante delle Professioni, Start@unito) e sul portale Universitaly del Ministero dell'Istruzione che sono stati presentati ai rappresentanti degli studenti delle classi quarte e quinte nella riunione del 10 novembre 2023.

Vademecum Tolc e piattaforme on-line UniTo_Universitaly.pdf

OPEN DAY UNITO corsi di laurea in Economia

Si riportano le date e le modalità di iscrizione agli open day dei corsi di laurea dell'ambito economico di UNITO che si terranno nel mese di novembre 2023, in presenza oppure in video-collegamento

venerdì 17 novembre 2023, ore 15.30 

Corso di laurea in Economia aziendale - percorso Green e digital management - sede di Biella

prenotazione: è necessario prenotarsi tramite il form online entro il 16/11/2023

dove: in presenza presso l'Aula Magna di Città Studi, corso G. Pella, 2b, Biella e online su piattaforma Webex >> Accedi

informazioniunibiella@cittastudi.org

 lunedì 20 novembre 2023, ore 17

Corsi di laurea in Economia e in Economia Aziendale 

prenotazione: è necessario prenotarsi tramite il form online entro il 19/11/2023

dove: in presenza presso l'Aula Jona della SME (corso Unione Sovietica, 220 - Torino) e online su piattaforma Webex >> Accedi

informazioniorientamento.economiamanagement@unito.it

martedì 21 novembre 2023, ore 16.00

Corso di laurea in Business & Management (erogato in lingua inglese)

prenotazione: è necessario prenotarsi tramite il form online entro il 20/11/2023

dove: in presenza presso l'Aula d'Onore della SAA (Via Ventimiglia, 115 - Torino ) e online su piattaforma Webex >> Accedi

informazioniinternationaldegrees.management@unito.it

mercoledì 22 novembre 2023, ore 16

Corso di laurea in Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale
prenotazione: è necessario prenotarsi tramite il form online entro il 21/11/2023

dove: in presenza presso l'Aula d'Onore della SAA (Via Ventimiglia, 115 - Torino ) e online su piattaforma Webex >> Accedi

informazioniorientamento.saa@unito.it

giovedì 23 novembre 2023, ore 15.30 

Corso di laurea in Economia aziendale - percorso Impresa, management e imprenditorialità - sede di Cuneo 

prenotazione: è necessario prenotarsi tramite il form online entro il 20/11/2023

dove: in presenza presso l'Aula 1 del Palazzo ex "Mater Amabilis" in via Ferraris di Celle, 2 - Cuneo (sede del Dipartimento di Management/Campus di Management ed Economia) e online su piattaforma Webex >> Accedi

informazionisegrcuneo.econ@unito.it 

OPEN DAY IUSTO di TORINO

L’Istituto Universitario Salesiano di Torino (IUSTO) organizza gli open day per presentare  i corsi di laurea e le prospettive professionali, le modalità di ammissione, i servizi del campus, incontrare docenti e studenti, e far domande di approfondimento. Nel mese di NOVEMBRE 2023 si terranno i seguenti appuntamenti:

  • martedì 28 novembre ore 15.00 | Scienze dell'Educazione (per i profili di Educatore professionale socio-pedagogico e Educatore dei servizi educativi per l'infanzia)
  • mercoledì 29 novembre ore 14.30 | Psicologia
  • mercoledì 29 novembre 16.30 | Relazioni pubbliche e Comunicazione delle organizzazioni

Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo disponibile sul sito www.ius.to

OPEN DAY alla BOCCONI di MILANO

Sabato 2 dicembre 2023 si svolgerà l'open day all'università Bocconi di Milano con la presentazione dell'offerta formativa dei corsi di laurea triennali. Si potrà partecipare in presenza (Milano) a partire dalle ore 9 oppure in video-collegamento a partire dalle ore 12.30. In entrmbi i casi è necessaria la registrazione sul sito dell'ateneo al link https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/area+studenti+scuole+superiori/open+day?key=infoper

GUIDA alla professioni creative

Sul sito di Campus Orienta, al link https://www.salonedellostudente.it/guida-alle-professioni-creative-modulo-pdf/  è possibile scaricare la guida alle professioni creative in formato pdf che illustra i corsi delle accadamie di alta formazione negli ambiti della moda, musica, teatro, cinema, grafica, danza, restauro, design, scenografia e arte presenti in tutta Italia.

Corso di laurea in Mediazione Linguistica presso scuola universitaria VITTORIA di Torino

Si allega la borchure del corso di laurea in Mediazione Linguistica (L-12) della scuola universitaria VITTORIA di Torino

Vittoria_ssml_brochure.pdf

UNITO: iniziative di orientamento per gli studenti delle classi del triennio

Per scoprire le iniziative di orientamento programmate per l'anno scolastico 2023/24 (porte aperte, laboratori, incontri, masterclass, progetti PCTO,...) dell'Università degli Studi di Torino (UNITO) consultare il sito internet alla pagina

https://www.unito.it/didattica/orientamento/eventi-di-orientamento/iniziative-di-orientamento

PROGETTO PCTO SCHOOL of START UP

L'associazone FAWLTS di ex-allievi del Porporato e del Curie organizza il progetto PCTO School of Start up per gli studenti delle classi quarte. Il progetto è stato illustrato alle classi sabato 23 settembre, cliccando sull'immagine sottostante si possono visionare le slides con i dettagli.

La scadenza per le iscrizioni è il 6 ottobre 2023, nell'ultima slide è presente il qr-code necessario per effettuare l'iscrizione.

Per ulteriori informazioni contattare l'associazione FAWLTS all'indirizzo mail schoolofstartup.pinerolo@gmail.com

logo Fawlts

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE e PROGETTI INTERNAZIONALI

La Diaconia Valdese offre l'opportunità ai giovani dai 13 ai 30 anni di effettuare esperienze di volontariato all'estero mediante i progetti di Servizio Civile Universale Italiano,  progetti di mobilità breve (scambi internazionali Erasmus+ e volontariato di gruppo ESC) e volontariato mediante il Corpo Europeo di Solidarietà ESC e il Servizio Civile Universale tedesco e francese.

Si allegano le slides con i dettagli dei progetti.

Per visualizzare le slides cliccare sull'immagine.

logo diaconia

CLASSIFICA internazionale delle migliori UNIVERSITA' del mondo

Sono state pubblicate in questi giorni le QS Subject Ranking per il 2024, le nuove classifiche specifiche per ogni disciplina delle migliori università del mondo. Per informazioni dettagliate consultare il sito internet

https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2024

UNITO Scuola di Studi Superiori FERDINANDO ROSSI

In allegato le slides di presentazione della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi di UNITO, scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il corso di laurea scelto offrendo numerosi vantaggi economici.

Per ulteriori informazioni contattare gli ex-allievi del nostro liceo:

cecilia.longo@edu.unito.it         arianna.accomo@edu.unito.it          

2023_Slide_Orientamento_SSST.pptx

INDAGINE UNIONCAMERE e ANPAL sul MERCATO del LAVORO ITALIANO

Si allega una interessante indagine sul mondo del lavoro italiano realizzata da UNIONCAMERE e ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive lavoro).

Indagine_Unioncamere_ANPAL.pdf

VADEMECUM test TOLC, piattaforme UniTO e Universitaly

Nel file allegato sono riportate le principali informazioni sui test TOLC, sui servizi on-line di UniTo (Orientamente, Atlante delle Professioni, Start@Unito) e sulla piattaforma ministeriale Universitaly

Vademecum Tolc e piattaforme on-line UniTo_Universitaly.pdf

       

     

IULM Milano: lauree triennali e open day

L'università IULM di Milano presenterà l'offerta formativa delle lauree triennali   (interpretariato, lingue, comunicazione, arte e spettacolo, turismo, management e cultura,...) nell'open day di sabato 18 novembre 2023 in presenza oppure in streaming. Per maggiori dettagli e per l'iscrizione consultare la pagina internet https://openday.iulm.it/openday-triennali/

Cliccando sull'immagine sottostante si apre il catalogo con tutti dettagli dei corsi di laurea triennali e magistrali dell'ateneo milanese. 

Test TOLC 

L'Università degli Studi di Torino e gli altri atenei statali erogano i test per i corsi di laurea a numero programmato locale e i test per l'accertamento dei requisiti minimi (TARM) per i corsi di laurea ad accesso libero tramite i test TOLC, gestiti dal Consorzio Interuniversitario CISIA. 

Per i dettagli consultare il sito internet di CISIA (cliccare sull'immagine).

ATLANTE delle PROFESSIONI di UniTo

Osservatorio permanente sulle professioni svolte da laureati; raccoglie informazioni dettagliate su 170 professioni ad alta specializzazione arricchite con video-interviste e statistiche relative ai tassi di occupazione.

E' possibile navigare nell'Atlante delle Professioni attraverso tre chiavi di ricerca:

1) la figura professionale (sono elencate in ordine alfabetico)

2) l'area professionale

3) i corsi di laurea (raggruppati per aree disciplinari)

Orient@mente di UniTo

Piattaforma on-line di UniTo, messa a disposizione delle studentesse e studenti delle scuole superiori per esplorare i percorsi universitari, prepararsi ai test d'ingresso e consolidare le competenze di base attraverso i corsi di riallineamento.

CORSI ITS 

Per avere maggiori informazioni sui corsi post-diploma di Alta Formazione consultare il sito internet Sistema ITS (cliccare sull'immagine).

PROFESSIONI 2030: il futuro delle competenze in Italia

Interessante ricerca (cliccare sull'immagine), realizzata da Manpowergroup, EY e Pearson Italia e Europe, su come si trasformerà ed evolverà il mercato del lavoro in Italia nei prossimi anni e quali competenze saranno richieste.

Allegati

Circolare_496_Campi_estivi_Associzione_Nazionale_Alpini

CampiAlpini2024_locandina

Circolare_491_Cultural_Care_Au_Pair_USA_classi_quinte

Cultural Care brochure_2024

Circolare_471_Evento_finale_PCTO_School_of_Start_Up

Circolare_459_Open_day_del_Politecnico_di_Torino

Circolare_464_Summer_Schoool_Fisica_in_Moto

Allegato_Bando_di_concorso_Fisica_in_Moto

Circolare_438_Biennale_Tecnologia_Polito_programma_2024

Circolare_451_Io_Lavoro_orientamento_in_uscita_classi_quarte_quinte

Circolare_450_Corsi_estivi_orientativi_Normale_di_Pisa.pdf

Circolare_449_Test_Medicina_Odontoiatria_Veterinaria_2024

Circolare 440_Classi_quarte_mattinata_di_orientamento_universitario_sabato_23_marzo

Circolare_352_Evento_Job_Day_classi_quarte_e_quinte

Circolare_345_Bando_per_il_servizio_civile_universale_classi_quinte

Circolare_339_Rettifica_della_data_della_masterclass_di_scrittura_scuola_Holden

Circolare_335_Autorizzazione_week_end_residenziale_pcto_School_Of_Start_Up

Autorizzazione_week_end_residenziale_school_of_start_up

Lettera_invito_Open_Days_2024_PoliTO

Circolare_333_Open_days_Politecnico_di_Torino_classi_quarte_e_quinte

Circolare_330_Masterclass_scuola_di_scrittura_Holden_classi_quinte

Circolare_327_Open_day_UNITO

Unito_calendario_open day_febbraio_2024

Circolare_325_Uscita_didattica_Cern_classi_quarte

Circolare_316_Corsi_post_diploma_ambito_artistico_classi_quarte_quinte

Circolare 302_Lezione_universitaria_letterature_UNITO

Circolare_ 309_Open_day_e_mini-corsi_orientativi_del_Corso_di_Laurea_in_Matematica-UniTo

Locandina_3_incontri_matematica

Circolare 294_Presentazione_professioni_sanitarie_di_Unito

Circolare_265_Presentazione_corsi_ITS_post_diploma

Circolare_264_Salone_orientamento_post_diploma_forze_armate.pdf

Circolare_175_Riunione_rappresentanti_quarte_e_quinte_orientamento_in_uscita

Circolare_168_Seminario_Testbuster_test_medicina_classi_quarte_e_quinte

Circolare_167_Seminario_Alpha_test_classi_quinte

Circolare_146_Educatore_si_diventa_classi_quarte_su_les

Circolare_136_PCTO_School_Of_Start_Up_con_AUTORIZZAZIONE

Circolare_116_Progetto_orientativo_del_Politecnico_di_Torino

Circolare_106_Corso_di_Chimica_e_Biologia_per_la_preparazione_ai_test_universitari

Circolare_100_Corso_di_Logica_e_Matematica_per_la_preparazione_ai_test_universitari