Presentazione

 Il Liceo “G.F. Porporato” è situato nell’ex-caserma “Dardano Fenulli”, (via Brignone, 2) vero cuore della città di Pinerolo, lungo la direttrice che dalla Stazione ferroviaria conduce alla piazza principale e di lì al Duomo. Nella stessa via, ma dal lato opposto, si trova anche la succursale.

Il progetto educativo d’Istituto è volto a sviluppare atteggiamenti e qualità personali che abilitino a seguire un percorso formativo-culturale (perseveranza, rigore, disciplina intellettuale, creatività, gestione del proprio tempo) e di far maturare le competenze che consentano un inserimento attivo dello studente nella società come persona responsabile e cittadino consapevole. Tale orientamento connota la natura istituzionale della nostra scuola, in quanto scuola pubblica, laica e partecipativa e cioè scuola non di appartenenza culturale, etnica, ideologica o religiosa, aperta a tutti senza distinzione alcuna, pluralistica nel progetto educativo, sede di confronto paritario.
Gli organi collegiali di autogoverno, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e dei reciproci rapporti, hanno il compito di promuovere e favorire ogni iniziativa di crescita culturale e formativa e di vigilare contro ogni forma di autoritarismo e di intolleranza.

Nella nostra scuola l'azione educativa si realizza sia nell’attenzione posta nell'armonizzare le discipline con le specificità degli indirizzi, sia nell’attivazione di azioni di sostegno per gli alunni diversamente abili, o per altre situazioni di disagio, previste dal Piano per l’inclusione, in modo da garantire:

  • un’educazione di qualità per favorire nei giovani l’acquisizione del sapere, lo sviluppo delle competenze per essere cittadini consapevoli, la cultura della giustizia e l’abitudine ad agire in modo corretto e leale;
  • la libertà di insegnamento per realizzare il progetto educativo d'Istituto, valorizzando le competenze e le specifiche capacità di ognuno;
  • la centralità dell’alunno nel processo di insegnamento/apprendimento per orientare i processi educativi verso i bisogni degli alunni e offrire a tutti possibilità reali di crescita;
  • la progettazione volta a favorire il successo formativo, l'inclusione e l'integrazione sociale, con l'apporto di tutte le componenti della scuola e il concorso delle Istituzioni presenti sul Territorio;
  • il sostegno in via prioritaria ai progetti imprescindibili per il funzionamento della scuola;
  • il riequilibrio formativo per limitare ed evitare la dispersione scolastica e l’abbandono, attraverso un lavoro attento di recupero;
  • la continuità del processo formativo consolidando una stabile collaborazione fra cicli scolastici attigui, per promuovere il successo scolastico in vista di un elevamento dei livelli di apprendimento;
  • l'apertura al Territorio e la prospettiva europea e internazionale;
  • 'attenzione alla trasversalità dei progetti e a percorsi caratterizzanti gli Indirizzi, in coerenza con i profili dei Licei, le indicazioni nazionali e le finalità espresse dall’articolo 1, comma 1 della legge n. 107 del 2015;

 

  Le linee progettuali del PTOF della scuola tengono conto dei seguenti elementi:
•     analisi dei bisogni del territorio
•     descrizione dell’utenza dell’istituto
•     azioni della scuola in risposta ai bisogni individuati
•     descrizione degli obiettivi generali degli indirizzi riferiti al biennio e al triennio
•     descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento riferiti agli ordinamenti vigenti.