Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2025/2026

Alle Famiglie degli allievi iscritti alle classi prime a.s. 2025-2026

Agli allievi

Oggetto: Documenti e procedure per perfezionare le iscrizioni alle classi prime a.s. 2025/26

Si comunica alle famiglie degli studenti iscritti alle classi prime per l’a.s. 2025-26 che i documenti da produrre per perfezionare le nuove iscrizioni sono i seguenti:

1.     Certificato di licenza media e copia scheda analitica dei giudizi (pagella)

2.     Carta di identità e del codice fiscale dell’alunno/a e di entrambi i genitori

3.     Ricevuta del versamento del contributo d’Istituto di 100,00

E’ obbligatoria la presenza dell’alunno/a ed è opportuna la presenza di entrambi i genitori.

Relativamente al punto 3, il Consiglio di istituto ha deliberato di fissare ad euro 100 il contributo volontario richiesto alle famiglie, comprensivo della quota per l’assicurazione e il libretto, da versare all’atto dell’iscrizione.

Esso è destinato ad ampliare l’Offerta Formativa, l'innovazione tecnologica, la piccola manutenzione e al mantenimento in buono stato dell’edificio scolastico, alle spese per la sicurezza, alle spese per la fornitura linee internet, alle spese per l'orientamento e per iniziative di solidarietà, per progetti e interventi che promuovano gli obiettivi dell’Agenda 2030 e per stampati vari.

Tra le attività più note alle quali vengono destinati i contributi delle famiglie figurano l’accoglienza gratuita delle classi prime (in strutture esterne alla scuola), lo sportello di ascolto psicologico, il sostegno economico agli scambi con l’estero, i potenziamenti di Matematica, Inglese e Media Literacy, i progetti del laboratorio di musica, i laboratori teatrali, l’introduzione di un conversatore madrelingua cinese anche per l’indirizzo LES, per citare solo i più noti.

Si segnala che tale contributo è in ogni caso fiscalmente detraibile. 
In allegato le modalità per il versamento.

La presentazione dei documenti dovrà avvenire nel periodo: 26 Giugno - 10 Luglio 2025

esclusivamente su appuntamento,   tramite prenotazione telefonica al numero 

0121 795064 oppure 0121 70432.

Le operazioni relative alle iscrizioni alle classi prime avranno luogo presso la succursale in Via Brignone n. 5.

Gli uffici riceveranno il pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO secondo il seguente orario:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

8.30-12.15

14.00-16.00

14.00-16.00

14.00-16.00

14.00-16.00

 

 

Eventuali ulteriori richieste di consulenza potranno essere fornite alle famiglie e agli studenti per via telefonica o tramite e-mail al seguente indirizzo segreteria.didattica@liceoporporato.edu.it (questioni burocratiche) oppure vicepreside@liceoporporato.edu.it (domande sul percorso didattico).

ULTERIORI INFORMAZIONI PER I NUOVI ISCRITTI

ESONERO DALLE LEZIONI PRATICHE DI SCIENZE MOTORIE

Coloro che, per motivi di salute, chiedono l’esonero dalle lezioni pratiche di Educazione Fisica, anche per brevi periodi, devono presentare domanda in segreteria didattica controfirmata per i minorenni da un genitore, ed allegare il certificato rilasciato dal medico dell’ASL, su carta intestata del Servizio Sanitario Nazionale, oppure dal Medico di base. Gli esonerati sono tenuti comunque a frequentare le lezioni ed a collaborare secondo le indicazioni dei docenti e vengono valutati ai fini della promozione su programma teorico sostitutivo della prova pratica.

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI INIZIALI

Con delibera degli organi collegiali sono stati stabiliti i seguenti criteri:

  1. Formazione delle classi sulla base della scelta degli indirizzi e delle opzioni

  2. Formazione di classi equilibrate per sesso e per giudizi ottenuti agli esami di licenza media

  3. Possibilità di indicare un/una compagno/a che si vuole avere nella stessa classe; si invita a formulare richieste biunivoche, che verranno prese in considerazione e soddisfatte qualora possibile 

  4. Una commissione nominata dal collegio dei docenti formerà i gruppi classe e procederà al sorteggio della sezione, ove necessario.

LIBRI DI TESTO

L’elenco dei libri di testo in adozione sarà consultabile accedendo alla home page del sito del Liceo al seguente indirizzo: www.liceoporporato.edu.it presso la sezione Servizi > Famiglie e studenti > Libri di testo > Clicca qui.

SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DI ATTIVITA’ ALTERNATIVA

La scelta di avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica viene effettuata dagli studenti all’atto dell’iscrizione.

Coloro che decidano di non avvalersi di tale insegnamento potranno scegliere tra le 3 seguenti opzioni:

  1. Attività Alternative di carattere didattico e formativo coerenti con il PTOF
  2. Uscita da scuola
  3. Libera attività di studio e/o ricerca individuali senza assistenza di personale docente

Chi opterà per la scelta n. 2 potrà entrare dopo o uscire prima, solo se la lezione di religione cattolica sarà situata alla prima o all’ultima ora, mentre lo studente potrà lasciare la scuola, facendovi ritorno, se la lezione sarà collocata in orario intermedio. La modulistica prevede l’assenso dei genitori perché l’alunno/a minore possa uscire autonomamente dall’Istituto.

In allegato le istruzioni per il versamento del contributo.

Allegati

Circolare Perfezionamento Iscrizioni classi prime 25-26

File PDF

Modalità per il versamento

File PDF