Liceo delle scienze umane - opzione economico sociale

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico Statale “G.F. PORPORATO”

Cos'è

Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

A cosa serve

Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane - economico sociale è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

MATERIE

I II III IV V
Lingua e letteatura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Scienze umane 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Lingua e cultura francese**/cinese 3 3 3 3 3
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali 2 2 - - -
Storia dell’arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

    

* Scienze umane: I: psicologia, II: psicologia e metodologia della ricerca, III, IV: antropologia, sociologia, metodologia della ricerca, V: sociologia, metodologia della ricerca.

** Nel triennio le classi EsaBac svolgeranno 4 ore di francese settimanali

Il quinto anno è previsto l'insegnamento di una disciplina in inglese o in francese.

Email

TOPC06000D@istruzione.it

Info

    

Caratteristiche dell'indirizzo

Prepara alla conoscenza delle principali dinamiche e della complessità della società odierna; in tale luce si rivelano dunque fondamentali lo studio di economia e diritto, oltre che di due lingue straniere moderne. Fornisce gli elementi essenziali della metodologia della ricerca.

    

Sbocchi post diploma

Specificità per gli studi universitari di area sociale, economica e giuridica. Inserimento nel mondo del lavoro nel settore socio-assistenziale; accesso ai concorsi pubblici.